Piastrellare il Giardino

piastrellare il giardino

Piastrellare il Giardino: Perché Farlo

piastrellare un giardino In tanti ci chiedono di piastrellare il giardino. Si tratta infatti di un modo per creare dei percorsi pedonali, utili a non sporcare prima di entrare in casa, oppure semplicemente per dare un tocco estetico in più al nostro spazio verde.

Ancora, possiamo decidere di costruire una pavimentazione per il parcheggio della macchina, oppure per far giocare i bambini con la bicicletta.

Qualunque sia il motivo, sappi che sono tanti anche i materiali che possiamo utilizzare per realizzare i percorsi pedonali, in generale una pavimentazione in giardino, come il legno, la pietra, oppure con delle piastrelle adatte per l’esterno.

Un aspetto da tenere bene in mente infatti è che questa pavimentazione dovrà resistere bene agli agenti atmosferici. In caso quindi di pioggia, vento, gelo, le piastrelle o altri materiali che utilizziamo non dovranno rompersi o rischiare di far scivolare e cadere le persone.

Ecco i passaggi principali per piastrellare un giardino.

Piastrellare il Giardino: Come Farlo

  • Per prima cosa bisogna scavare il terreno e ottenere in questo modo una superficie omogenea e della stessa profondità in ogni punto
  • Aggiungere ora uno strato di sabbia per avere una base perfettamente piana
  • Facciamo ora una gettata di cemento
  • Inseriamo una rete metallica per evitare futuri cedimenti del terreno
  • Non appena la gettata sarà asciutta occorre stendere pian piano uno strato di malta per posare le piastrelle
  • Utilizzando una cazzuola stendiamo una piccola quantità di malta e dopo averla stesa in modo grossolano ci posiamo sopra la piastrella
Vedi anche  Pareti Interne Rivestite in Pietra

Piastrellare un Giardino: Altre Informazioni utili

Per ottenere delle file di piastrelle perfette è bene stendere un filo e fermarlo alle due estremità della pavimentazione con due paletti di legno conficcati nel terreno. In questo modo basterà seguire la linea del filo per ottenere una posa delle piastrelle perfetta

Quando posiamo la piastrella sulla malta occorre inumidire leggermente la parte che andrà a posarsi sul legante.

Ad un certo punto, per esempio lungo i bordi, occorreranno delle piastrelle di dimensioni differenti. Per ottenere forme perfette basterà tagliarle.

Sono tanti i tipi di piastrelle adatti per l’esterno. Una delle soluzioni più adottate è certamente l’utilizzo del gres porcellanato, una ceramica molto resistente, venduta in tantissimi colori ed effetti estetici differenti.

Se devi realizzare un pavimento per il tuo giardino contatta SOS Muratore!

Summary
Piastrellare il Giardino
Article Name
Piastrellare il Giardino
Description
Piastrellare il giardino, come e perché farlo
Author
Publisher Name
Sos Muratore
Publisher Logo
 
 
CHIAMA SUBITO 0694800045
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694800045