Camini in Mattoni

camini in mattoni

Camini in Mattoni Fatti a Mano

camini in mattoni antichi I camini di mattoni sono certamente una delle soluzioni più adottate per la costruzione di queste strutture.

Se vuoi realizzare dei camini fatti a mano, magari per la tua casa in stile vintage, non puoi non utilizzare i mattoni.

Tuttavia non è semplice progettare e costruire una struttura del genere; il camino infatti dovrà essere non solo bello esteticamente, ma possedere anche una serie di caratteristiche che gli consentano di essere anche efficace e funzionale. Prima di tutto infatti, il camino deve scaldare bene l’ambiente circostante e magari essere in grado di cuocere nel modo giusto il cibo.
Vediamo su quali aspetti del camino dobbiamo fare più attenzione.

Camini in Mattoni: Base e Cappa

Acquistando un prefabbricato possiamo pensare a come decorarlo con i mattoni o con le pietre.

camini fatti a mano La base del camino è certamente molto importante. Si tratta di una soglia che deve reggere il peso del fabbricato e contenere al suo interno i tubi di adduzione dell’aria.

Questo piano di base non ha solo un valore funzionale per poggiare il camino, ma può servire anche per altri scopi. Ad esempio, possiamo decidere di creare uno spazio cavo dove poter riporre la legna.

Oltre alla base è sicuramente importante la cappa del camino: si fissa una tavola di legno che sporge verso l’esterno, poi si cominciano a costruire due tavolati di tavelle.

Tra le tavelle e la camera fumo del prefabbricato si riempie lo spazio vuoto con della argilla espansa.

Vedi anche  Piastrellare il Giardino

Una volta creata la struttura in mattoni si può decidere di lasciarla a vista, oppure di intonacarla con l’utilizzo di una malta fatta di calce e cemento. L’intonaco potrà essere a sua volta pitturato del colore che più ci piace, in modo da adattare il camino al resto dell’ambiente.

Camini in Mattoni Antichi

I camini antichi rendono un ambiente ancora più accogliente e in stile classico. Possono essere realizzati non solo con i mattoni ma anche con le pietre.

I camini in pietre sono tipici delle case di montagna; tuttavia è possibile utilizzare altri materiali per rendere il camino ugualmente in stile classico, come ad esempio il marmo.

Se vuoi un camino fatto a mano chiedi il nostro aiuto compilando il modulo contatti!

Summary
Camini in Mattoni
Article Name
Camini in Mattoni
Description
come realizzare i camini in mattoni antichi
Author
Publisher Name
Sos Muratore
Publisher Logo
 
 
CHIAMA SUBITO 0694800045
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694800045